La Ventilazione Meccanica Controllata a Padova
In generale, i sistemi di ventilazione meccanica o ventilazione meccanica controllata sono impianti che consentono il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno, senza l'apertura di finestre o porte, ma tramite condotte di ventilazione collegate ad aspiratori che rimuovono l'aria viziata, e a diffusori che immettono aria nuova, dopo un adeguato filtraggio.
A Padova, Canella & Vigo progetta e realizza impianti di ventilazione meccanica controllata per abitazioni, attività commerciali e industriali, e fornisce un servizio completo di assistenza e manutenzione.
L'impiego della ventilazione meccanica controllata in ambito residenziale e commerciale in Italia è recente, ed è favorito dalla nuova normativa in materia di certificazione energetica.
Anche a Padova come su tutto il territorio nazionale, per ottenere il riconoscimento di appartenenza alla classe energetica A è indispensabile dotare l'edificio di un sistema di un sistema di ventilazione meccanica controllata.
Ne esistono di varie tipologie, specie con riferimento al luogo in cui tale impianto deve essere installato, residenziale o industriale, ma il funzionamento, di massima, è il medesimo.
Trattandosi di un impianto per il ricambio e il filtraggio continuo e costante dell'aria, il sistema di ventilazione meccanica controllata è dotato di due ventilatori e uno scambiatore a flussi incrociati.
Grazie a tale meccanismo, l'aria esausta e viziata presente negli ambienti interni viene estratta, mentre altra aria, proveniente dall'esterno e ricca di ossigeno viene immessa all'interno dei locali.
Si ottiene, così, in modo totalmente automatico, continuo e controllato, il ricambio di aria che solitamente si cerca di ottenere spalancando le finestre.
I vantaggi della ventilazione meccanica controllata sono numerosi: l'aria che si respira è filtrata e depurata da pollini, polveri sottili, agenti inquinanti, fumi, odori sgradevoli e, ovviamente, rumori.
Quando si aprono le finestre per cambiare l'aria (la c.d. aereazione), quella che entra dall'esterno è aria fredda in inverno e calda in estate, con evidenti sprechi nel riscaldamento e nel raffrescamento.
Inoltre, bisogna riconoscere che la vita di tutti i giorni rende difficile una regolare aereazione.
Specie in alcuni ambienti, come cucina e bagno, l'umidità che normalmente si produce rischia di provocare la formazione di muffe, che rendono l'ambiente insalubre e possono causare il distacco delle pitture e nei casi più gravi dell'intonaco.
La ventilazione meccanica controllata e i sistemi che a Padova la nostra azienda consiglia sono la soluzione adatta a tutti questi problemi, sia per edifici nuovi o in fase di ristrutturazione, che per edifici già ultimati, grazie all'impiego della ventilazione meccanica controllata decentralizzata, che non richiede opere di canalizzazione ed è semplice da installare.
Alle porte di Padova la nostra azienda è a disposizione per studiare e progettare il sistema di ventilazione meccanica controllata più adatto per ogni edificio civile e industriale, nel rispetto delle sue specifiche caratteristiche e esigenze.